cinelli - AMICI NEW

Vai ai contenuti

Menu principale:

cinelli

ATTIVITA'

Esperienze di fraternità missionaria degli Amici di Sant’Agostino
Mario ci racconta….
Il Signore si manifesta in tanti modi, siamo noi che non comprendiamo.
Arrivati in Argentina, cambiai €.100,00 in pesos: me ne davano tanti perché un euro allora valeva 4 pesos.
Visitando i luoghi della Selva a Misiones, incontravo donne con bambini in braccio e regalavo 5 pesos.
Una dottoressa di Bologna, che era con noi, mi rimproverò perché non dovevo dare soldi, altrimenti i mariti quando tornavano a casa con quei soldi avrebbero comprato bevande, si sarebbero ubriacati e avrebbero fatto fare poi altri figli irresponsabilmente.
Ma la storia dei figli è un’altra.
La sera, andando a cena, un bambino mi chiese un pesos per comprare un panino. Ricordandomi del rimprovero della dottoressa, risposi al bambino che il panino glielo compravo io.
Poco dopo uscii dal ristorante con una pizza, ma il bambino non c’era più, c’era la sorellina seudta sotto un fuori strada. Mi avvicinai, poggiai la pizza sul marciapiede e rientrai nel ristorante.
Nel rientrare un amico notò il mio gesto, mi diede anche la sua pizza e me la fece portare fuori. All’uscita trovai il bambino insieme ad altri e vidi che la pizza era rimasta sul marciapiede:allora gli chiesi come mai e lui mi rispose:"Oggi è il mio compleanno;quella piza la voglio portare a mamma".
Nel sentire questo, portai fuori altre pizze e bevande.
Finita la cena, mentre andavamo all’albergo, questo bambino mi venne vicino e mi disse:"Portami con te".
Conoscendo la mia debolezza, per non soffrire dopo perché la cosa non era possibile, gli dissi di no, e camminai più avanti.
Il bambino si mise a parlare in spagnolo e la dottoressa di Bologna che camminava con me mi disse:"Lo sai cosa ti ha detto?". Risposi "NO".
Ti ha detto "Che Dio ti benedica".
Ma allora: ad un bambino nalfabeto e morto di fame, quando gli daiuna pizza lui la lascia per la madre…e poi ti dice "Che Dio ti benedica"….!
Riflettiamo

Mario Cinelli

 
Torna ai contenuti | Torna al menu