omar - AMICI NEW

Vai ai contenuti

Menu principale:

omar

ATTIVITA'

CON OMAR UN PO’ DELL’ARGENTINA TRA NOI

Sono a Foligno da più di un mese e voglio donare alcune mie impressioni di queste esperienze.Mi chiamo Omar e vengo dall'Argentina.Mi conoscono con il nome di Santiago perché sono nato nella provincia di Santiago de l'Estero: la prima città fondata nel mio paese e perciò è detta "Madre delle città".Il clima della mia regione è caldo e tropicale; la gente è ospitale e ricca di cultura musicale varia. Da li è partita la prima evangelizzazione cristiana e l'inizio delle diocesi.
Sono un laico missionario che ha seguito Gesù fin da piccolo, diffondendo la sua persona e la sua parola. Questo mi ha permesso di conoscere in gran parte la gente del mio paese nella varietà culturale, storica, nelle tradizioni e costumi che la muovono interiormente verso Dio.
Provengo da una famiglia numerosa che gioisce di essere più che di avere. L’essere dela vita è il nostro bene: siamo dieci fratelli ai quali se ne sono aggiunti altri come fratelli del cuore che hanno incontrato nella nostra casa il luogo dove vivere con speranza la vita.La famiglia così allargata ha una propria bellezza attraverso l'unione e l'allegria che permettono di superare situazioni difficili.Sono tutti sposati eccetto io, che ho scelto di rispondere alla chiamata di Gesù e di servirlo nei fratelli per amore. E ho sempre presente la massima del papà che ci diceva "il miglior richiamo della vita è che ti ricordino comen una buona persona". Ho svolto vari lavori umili cercando di testimoniare Cristo che è venuto a servire piuttosto che a essere servito.
Ho studiato filosofia, psicologia e teologia; oggi sono professore di scienze religiose e insegno in una piccola scuola parrocchiale in Buenos Aires con poco salario ma con amici docenti meravigliosi. Sono stato in Paraguay ed in Brasile come missionario volontario, incontrando giovani, malati, studenti…e organizzando ritiri spirituali. La mia vocazione missionaria inizia con l'esperienza dei pellegrinaggi a piedi fin dall'adolescenza. Si camminava per giorni con gente di ogni età, pregando e parlando di Dio lungo il cammino.
L’esperienza pastorale in ospedale è stato l'altro momento forte di fronte al dolore umano, all'emarginazione e alla privazione di libertà.
L'esperienza con i giovani della mia Provincia mi accompagna sempre sia per la vastità dei problemi esistenziali che l'amicizia fa condividere e sia per la passione allo sport e specialmente al foot-ball come strumenti di evangelizzazione e di liberazione dalla droga, dall'alcol e da tanti altri vizi giovanili.
Il lavoro fisico, come lo sport,  alimenta la vita sana e fa riscoprire l'equilibrio e la gioia di vivere in vera libertà.

Nel 2006 ho conosciuto P.Lolli insieme a Beppe Morichini in Buenos Aires.Andavano nelle terre dei Guaranì in Misiones. Con loro ho conosciuto l'Associazione Amici di Sant'Agostino in Argentina nella quale mi sono sempre di più sentito coinvolto per condividere l'attenzione ai poveri. P.Lolli mi ha permesso di soddisfare grande il grande desiderio di visitare l'Italia e di condividere momenti di vita insieme, a Foligno, con la gioia grande di incontrare la cultura, la storia, l’arte e la santità dell'Umbria e di altri luoghi di questo bel paese.
In Italia si vivono veramente richiami universali nei segni eloquenti di uomini e cose toccati dalla bontà di Dio. Qui la storia è incisa in pietre, parole, mobili, costruzioni… e il suo volto del passato si fa visibile e riempie di stupore il presente sospingendo in avanti con i forti testimoniali richiami di fede.
E Maria sia la nostra consigliera e guida verso ulteriori traguardi.
Grato e con affetto saluto tutti
Omar Santiago


 
Torna ai contenuti | Torna al menu